Scegliere il Bed and breakfast per le vacanze in città

Prenotare in un bed and breakfast è una delle soluzioni più pratiche e gratificanti per alloggiare nelle città d’arte e nei borghi più belli d’Italia. La formula del B&B è perfetta per trasformare in strutture di accoglienza le residenze già esistenti in città, aprendo le porte di case private agli ospiti che amano visitare musei, mangiare nei migliori ristoranti e conoscere i luoghi più belli del nostro paese. Negli ultimi anni sono tanti i B&B che sono nati in città, ma soprattutto sono tanti i B&B che offrono un servizio di accoglienza di grande valore, tale da ospitare viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Per la sua conformazione, il Bed and Breakfast può essere situato in piccoli borghi tra le montagne o tra le viuzze del centro storico delle più grandi città come Roma, Milano o Napoli. Questa soluzione si dimostra valida in quanto consente di vivere sul posto come gli abitanti, circondati dagli stessi ritmi, passeggiando per le stesse strade e frequentando gli stessi ristoranti.

In poche parole, si respira la stessa aria e la stessa atmosfera che a volte si perde tra le mete turistiche tradizionali. Anche a poca distanza dai punti di attrazione più famosi, come il Colosseo di Roma o Piazza della Signoria a Firenze, possiamo scoprire quartieri e angoli nascosti che hanno molto da raccontare e che possiamo vedere con gli stessi occhi dei residenti. Le città inoltre offrono zone ancora poco battute dai turisti, ma ricche di tradizione e di luoghi da scoprire.

Se scegliamo di passare le vacanze in un piccolo borgo storico possiamo rivivere lo stile di vita locale alloggiando comodamente in un Bed and breakfast ricavato da una dimora storica, una vecchia casa di famiglia o un piccolo castello. Sotto questo aspetto dobbiamo tener presente che il B&B offre posizioni privilegiate che non è possibile ottenere alloggiando in grandi hotel, i quali comunque non offrirebbero la stessa atmosfera.

Il B&B è l’ideale anche per brevissime gite fuori porta, per un week end in estate o in inverno. E’ una scelta molto comoda quando si vogliono visitare le città per singoli eventi come un concerto oppure un evento sportivo. Inoltre, una camera confortevole in un bed and breakfast si rivela l’opzione preferita per molti viaggi di lavoro, per piccoli gruppi o per singoli, grazie alle dotazioni di collegamenti wi-fi ormai presenti quasi ovunque.

Tra i punti di forza del bed and breakfast troviamo naturalmente la colazione, deliziosa e abbondante, composta di alimenti fatti in casa e prodotti sempre nelle vicinanze. La colazione può essere servita comodamente in camera da letto o a buffet in una sala da pranzo o in un giardino in comune con gli altri ospiti.

Se un tempo alcuni potevano pensare che la soluzione B&B non offrisse abbastanza privacy, oggi invece si rivela come una delle scelte principali da parte di chi cerca momenti di riservatezza e tranquillità, grazie soprattutto alla sensibilità di proprietari amanti dell’accoglienza e di una rispettosa convivenza.  Anche nei più piccoli B&B la privacy dell’ospite è al primo posto, infatti quasi sempre sono disponibili bagni privati, talvolta anche terrazze o piccoli giardini a completa disposizione dei viaggiatori.

Go Top