Bed and Breakfast di charme

Data la grande varietà di strutture ricettive, non è facile etichettarle con definizioni precise e anche tra i bed and breakfast troviamo attività con grandi differenze strutturali e organizzative. Certamente la formula “letto e colazione” non è assolutamente esaustiva ed è superata da tempo. Oggi i bed and breakfast non sono più visti come un semplice luogo dove alloggiare perché offrono una serie di esperienze che sono parte integrante della vacanza.

I B&B, che siano piccoli a conduzione familiare, o di media dimensione a carattere imprenditoriale, ci consentono di visitare città e piccoli paesi in tutta Italia alloggiando nel cuore dei centri storici o circondanti dalla natura.  Teniamo conto che di solito i Bed and Breakfast hanno sempre un numero di camere contenuto, questo consente di trovare un ambiente raccolto e godere di un ritmo quotidiano tranquillo, senza il caos e il nervosismo che spesso e volentieri scaturiscono da un luogo affollato. Questa caratteristica è probabilmente il punto che li distingue maggiormente dagli hotel.

Tuttavia, a prescindere dal numero di camere possiamo scoprire che in alcune strutture gli spazi sono più ampi di quanto siamo soliti aspettarci. Troviamo infatti B&B circondati da bellissimi giardini, orti, piscina e solarium. All’interno troviamo sale con il caminetto, cantine, piccole biblioteche o esposizioni d’arte. Lo spazio disponibile quindi non è un problema, anzi può essere molto ampio considerato che andrà condiviso da pochissimi ospiti.

I Bed and breakfast di charme sono oggi tra i più ricercati in quanto offrono un’esperienza unica. L’esperienza è data da un’atmosfera creata da più elementi sapientemente intrecciati. Tra questi abbiamo certamente la qualità delle camere con letti comodi e moderni, biancheria e bagni completi di tutto l’occorrente. Oltre a queste caratteristiche, è il tocco personale dei proprietari a rendere ogni camera unica con l’accostamento di mobili diversi, antichi e moderni, oggetti d’arredo ereditati in famiglia o acquistati dagli antiquari, o pareti colorate e luci predisposte ad hoc. Alcune camere possono ispirarsi ad un tema e un argomento legato al luogo, all’arte, alla natura o alla vita personale del proprietario.

Inoltre l’esperienza vera e propria si vive quando il bed and breakfast è naturalmente inserito nel proprio territorio. Questo può avvenire fisicamente, grazie a edifici storici e materiali recuperati, e spiritualmente grazie alle tradizioni e agli stili di vita mantenuti vivi proprio dai proprietari di questi piccoli gioielli. Potrete ritrovare la storia nel cibo che vi viene offerto ogni mattina a colazione, o nei tessuti di pregio che sono sul letto, nei quadri alle pareti, e certamente nei racconti delle persone del luogo.

Per completare l’offerta, vengono organizzati diversi tipi di attività all’interno del B&B o in strutture vicine convenzionate. E’ frequente in questi casi essere coinvolti in un corso di pittura, di ceramica o di yoga, partecipare a degustazioni di cibi e vini o letture di libri e poesie, intraprendere semplici passeggiate per le vie del centro o lungo una spiaggia. Altri modi per entrare in contatto in maniera autentica e naturale con le caratteristiche del territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *