Perché scegliere un Bed and Breakfast per le vacanze

La scelta del bed and breakfast come alloggio preferito per le vacanze è in crescita anche in Italia. Se anni fa il motivo poteva ritrovarsi nel risparmio economico rispetto ad un hotel, oggi le motivazioni che spingono giovani, famiglie e coppie senior a prenotare in un bed and breakfast sono da ricercarsi nella qualità e nell’offerta sempre più variegata.

In particolare, i bed and breakfast di charme ottengono il favore degli ospiti grazie ad una ricerca accurata nel design e nella preparazione delle camere e degli ambienti comuni. Se il fascino del B&B è sempre stato quello di ritrovarsi in una casa invece che in un hotel, negli anni la formula si è sviluppata in maniera eccellente fino ad ottenere una fusione armonica tra l’atmosfera casalinga e il servizio professionale di un hotel.

Oggi alloggiare in un bed and breakfast significa entrare in una casa dove tutto è stato preparato e pensato per l’accoglienza degli ospiti, le camere e i bagni sono perfettamente arredati e confortevoli. Allo stesso modo, dove sono presenti spazi esterni come giardini e terrazze, questi sono curati nei dettagli per godere della vita all’aria aperta, fare colazione, leggere in silenzio o fare giocare i bambini. Ma questo è solo un aspetto dell’esperienza al B&B.

Uno degli aspetti più apprezzati del Bed and Breakfast è la piccola dimensione. Per loro stessa natura queste strutture mettono a disposizione pochissime camere. Il vantaggio di questa formula è l’esclusività del soggiorno e l’attenzione incondizionata dei proprietari verso le proprie esigenze durante la vacanza. Di volta in volta i proprietari possono dedicarsi ai pochi ospiti presenti e dare il loro meglio per quanto riguarda l’organizzazione dei letti in camera, l’accoglienza di bambini o animali, e naturalmente la preparazione della colazione. Incluse richieste particolari che non sempre possono essere assecondate in strutture più grandi.

Il valore aggiunto di questo rapporto tra proprietario e ospite risiede nella condivisione di uno stile di vita che va oltre la vacanza. Saranno molti i proprietari che vi sapranno illustrare il meglio del proprio territorio, darvi informazioni su dove mangiare o cosa visitare, raccontarvi aneddoti unici sul borgo o sulla città dove andrete a passare le vostre vacanze, talvolta vi accompagneranno di persona a visitare angoli suggestivi nascosti alla massa.

Altro punto da non trascurare è che la piccola e media dimensione del B&B offre una certa intimità per chi cerca una fuga romantica o semplicemente desidera passare alcuni giorni in relax e in silenzio, senza necessariamente entrare in contatto con troppe persone.

La colazione è un altro punto fondamentale della formula Bed and Breakfast. Per differenziare l’offerta e dare agli ospiti un motivo in più per apprezzare il soggiorno, sempre più spesso vengono preparati pasti con prodotti locali e genuini. Fermo restando le richieste personali, sarà facile trovare in un bed and breakfast pane e dolci appena sfornati, formaggi, marmellate e miele prodotti sul posto o nelle zone limitrofe. Anche attraverso il cibo, il B&B  offre ai visitatori un assaggio del territorio circostante.

Go Top